Come fare l’Irish soda bread, il tipico pane irlandese

Di , scritto il 05 Dicembre 2018

Chi tra i nostri lettori ha già avuto il piacere di visitare l’Irlanda, avrà sicuramente apprezzato i pani artigianali di questa splendida isola, che danno il loro meglio in compagnia di burro e marmellata. Il soda bread irlandese è un pane preparato utilizzando il bicarbonato di sodio (soda) invece del lievito tradizionale (la reazione di lievitazione avviene mediante il contatto tra il bicarbonato e la sostanza acida). Gli ingredienti di base della ricetta tradizionale sono quattro: farina (raffinata o integrale), bicarbonato, sale e latticello (in inglese, buttermilk, qui la ricetta per prepararlo). Volendo si possono aggiungere altri ingredienti (nel nostro caso, uova e miele), zucchero, uva passa e/o semi oleosi (sesamo o zucca). Il pane irlandese di questo tipo si conserva poco, al massimo un paio di giorni, ma dà il suo meglio a poche ore dalla cottura, quando il palato può apprezzare al massimo la crosta croccante e la mollica morbida e leggermente umida.

Setacciare e mescolare 250 grammi di farina di frumento integrale e 200 grammi di farina tipo 00, poi aggiungere 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio e 1 cucchiaino di sale. In una ciotolina a parte mescolare 350 millilitri di latticello, 1 uovo intero e 1 cucchiaio di miele. Quando il composto risulta ben amalgamato, aggiungerlo alle farine mescolando accuratamente con un cucchiaio di legno (se necessario aggiungere un po’ di latticello per ammorbidire l’impasto). Trasferire la pasta da pane in uno stampo da plumcake o in una teglia rotonda, incidendo una croce sulla superficie con la punta di un coltello. Cuocere in forno già caldo a 200 °C per 40-45 minuti (la superficie non deve bruciare). Poi togliere il pane dallo stampo e avvolgerlo in un canovaccio di cotone per farlo raffreddare.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009