Ricetta: La marmitta di Dieppe

Di

marmite_dieppeLa ricetta ha un titolo apparentemente strano, perché è un tentativo di traduzione del francese marmite dieppoise. Infatti, questa zuppa a base di gamberi, cozze, pesce e funghi è uno delle specialità più conosciute nella gastronomia dell’alta Normandia, dove si trova appunto la città di Dieppe, famosa per il suo squisito pesce.
La marmitta è il tegame di terracotta che vedete nella foto (può essere anche di metallo) che viene usato per cuocere zuppe e stufati.
Ma veniamo al dunque:

Riunire nel tegame 1 scalogno tritato, 400 ml di vino bianco, 2 rametti di timo fresco, 1 foglia di alloro e 500 grammi di cozze pulite. Portare rapidamente a ebollizione, poi abbassare la fiamma, coprire e lasciare sobbollire per 2-3 minuti scuotendo ogni tanto la marmitta. Tirare fuori le cozze (se qualcuna non si è aperta, va buttata). Nel liquido di cottura delle cozze immergere 12 grossi gamberi sgusciati e 12 capesante sgusciate e pulite. Coprire e lasciare cuocere per altri 2-3 minuti. Poi rimuovere i gamberi e le capesante e cuocere nel liquido rimasto 240 grammi di salmone tagliato a cubetti e lasciare sobbollire per 5-6 minuti. Intanto sgusciare le cozze e buttare le conchiglie. Rimuovere anche il salmone e filtrare il liquido di cottura per eliminare eventuali residui di sabbia. Poi portare nuovamente il liquido a ebollizione e immergervi 240 grammi di funghi tagliati a fettine e lasciare cuocere finché il liquido non sarà tutto evaporato. Incorporare poi 300 ml di panna e fare bollire per circa 5 minuti. Aggiungere le cozze, i gamberi, le capesante e il salmone e lasciare sobbollire per 1 minuto. Condire con sale, pepe e 50 grammi di prezzemolo tritato.

Se la ricetta vi sembra troppo impegnativa, potete sempre gustarla, accompagnata da un ottimo Chablis, nel ristorante Les Folies  di Milano. Io stessa ho avuto la ricetta dallo chef in persona!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009