Ricetta: Soufflé di patate

Di

souffle patateA seconda dell’accompagnamento e delle quantità in cui lo servirete, questo soufflé di patate potrà costituire uno squisito antipasto oppure un nutriente contorno per secondi di carne come uno spezzatino, uno stufato o un brasato. Il soufflé è uno dei banchi di prova dei bravi chef: deve “lievitare” nel forno e restare gonfio giusto il tempo di essere servito direttamente dal recipiente di cottura – altrimenti potete sempre spacciarlo per una frittata!

Cuocere 250 grammi di patate con la buccia in abbondante acqua salata. Sbucciarle subito, passarle al passaverdura raccogliendo la purea in una casseruola. Mettere la pentola sul fuoco con 30 grammi di burro e, sempre rimestando con un cucchiaio di legno, aggiungere 5 cucchiai di panna liquida, cercando di ottenere un composto omogeneo. Togliere dal fornello, aggiungere al composto sale, pepe, 3 tuorli e un pizzico di noce moscata. Lasciare raffreddare, mescolando ogni tanto. Ungere con burro uno stampo da soufflé del diametro di 18 centimetri e cospargerlo di pane grattugiato eliminando gli eccessi. Poi montare i 3 albumi a neve ferma e incorporarli delicatamente alle patate con un movimento dall’alto verso il basso. Versare il composto nello stampo e cuocere in forno a 190 °C per 25 minuti circa (la superficie deve risultare dorata). Servire subito.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009