Come fare la Torta mimosa

Di

La ricetta per preparare la famosa Torta mimosa, grande classico per la Festa della Donna, ma torta soffice e deliziosa per qualsiasi occasione

Iniziamo con la preparazione del pan di spagna: prendere 4 uova a temperatura ambiente, separare gli albumi dai tuorli e montare i primi a neve ben ferma e i secondi con 100 grammi di zucchero per almeno 15 minuti, poi aggiungere a questo composto un pizzico di sale e un pezzetto di scorza di limone grattugiata e in seguito, molto delicatamente, unire anche gli albumi montati e 150 grammi di farina 00. Foderare una teglia rotonda del diametro di 24 cm con la carta forno e versarvi il composto, poi infornare a 160 °C per 40 minuti (alla prova dello stecchino la torta deve risultare internamente secca, in caso contrario proseguire la cottura).

Intanto preparare la crema pasticcera, facendo scaldare 4 decilitri di latte con la scorza di 1 limone. In una ciotola a parte lavorare 4 tuorli con 125 grammi di zucchero fino a quando non risultano gonfi e spumosi e aggiungerli (sempre rimestando) al latte sul fornello, aggiungendo anche 50 grammi di farina setacciata. Appena la crema sta per raggiungere il bollore, spegnere il fuoco e mettere a raffreddare. Montare 2 decilitri di panna liquida e incorporarla alla crema già fredda (si ottiene così la crema chantilly).

Quando il pan di spagna è freddo, dividerlo a metà in senso orizzontale, svuotandolo leggermente nella parte centrale (e mettendo da parte le bricioline). Bagnare la superficie del pan di spagna che farà da fondo con un po’ del liquido di governo di 500 grammi di ananas sciroppato, poi coprire con la metà della crema chantilly. Disporre le fette di ananas sulla crema e ricoprire con l’altro disco di pan di spagna. Anche qui effettuare l’operazione di svuotamento e messa da parte, bagnare di nuovo con lo sciroppo dell’ananas e riempire con la crema chantilly rimanente. Decorare la torta con le briciole di pan di spagna tolte in precedenza.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009