Ricetta di Susanna Badii: Torta vegetariana con patate e spinaci

Di

tortinoNel periodo estivo bisogna puntare su piatti che si possano preparare con un certo anticipo, magari nelle ore meno calde della giornata. Questa torta mi ispira molto e rappresenta un bel modo per mangiare una torta salata che non contiene glutine! Non è facile trovarne!

Lessare con anticipo 1 chilo di patate e lasciarle raffreddare. Saltare 600 grammi di spinaci freschi in una padella con poco olio caldo. Aggiungere subito sale, rimestarli e coprire la padella. Dopo 2 minuti spegnere il fuoco. Pelare le patate lesse a tagliarle a fette abbastanza spesse. Poi ricoprire una tortiera del diametro di 20-22 cm con carta forno e farvi uno strato di patate leggermente sormontate tra loro . Mescolare in una ciotola 250 grammi di ricotta, 70 grammi di formaggio grana grattugiato, un po’ di noce moscata, sale e pepe. Stendere il composto sulle patate già disposte nella teglia. Poi stendere 3/4 degli spinaci cotti e coprire tuto una salsina preparata con 2 uova, 50 grammi di latte, 100 grammi di panna liquida, sale, pepe e noce moscata. Coprire con uno strato di patate finale e decorare la teglia (o il bordo) con gli spinaci rimasti. Spennellare la torta con 10-15 grammi di burro fuso e metterla in forno a 160° per 50 minuti.

Si può servire con una salsa di pomodoro aromatizzato con scalogno soffritto ed erbe aromatiche (alloro, prezzemolo, timo) e frullata finemente.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009