Ricette: Pere al caramello

Di

Queste pere sono molto facili da preparare, servite con qualche fiocco di panna montata e/o delle ciliegine candite, vi permetteranno di fare un figurone con gli ospiti. E poi le pere sono un frutto così ricco di nutrienti e povero di zuccheri… Rinfrescatevi le idee con questo nostro articolo.

Sbucciare 4 pere kaiser ben mature ma ancora sode, lasciando attaccato il picciolo. Mettere in una casseruola 70 grammi di zucchero, 1 bustina di vanillina e 1 decilitro di acqua. Mettere la casseruola su fuoco basso e fare cuocere finché lo zucchero non diventa dorato. Unire altri 50 grammi di zucchero, farlo sciogliere mescolando, poi mettere nella casseruola le pere. Fare cuocere a fuoco basso finché la polpa delle pere non è trasparente (ma ancora soda). Scolare le pere e metterle su un piatto. Unire allo sciroppo di cottura 2 cucchiai di gelatina di ribes, 1 bicchierino di Cointreau e 1 decilitro di acqua, mescolare e lasciare lo sciroppo sul fuoco fino a quando si sarà addensato. Versarlo sulle pere e lasciare raffreddare.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009