Broccoli e broccoletti: vitamine à gogo!

Di

broccoliBroccoli e broccoletti sono delle straordinarie verdure invernali, che stanno nella sezione di base della famosa piramide alimentare raccomandata dai medici e dovrebbero quindi essere consumati in grande quantità. Contengono pochissimi grassi, quindi sono ipocalorici, hanno invece molta fibra, notevolissime quantità di vitamina A e C (specie i broccoletti), ferro e calcio. Tutte le riviste scientifiche parlano delle sostanze contenute nella famiglia dei cavoli come dei migliori antitumorali esistenti in natura. Tenuto conto anche del fatto che costano relativamente poco, non danno luogo a scarti, si lavano facilmente, è una buona idea consumarne il più possibile, specie nella stagione giusta, poiché sono davvero salutari. Il gambo del broccolo può essere mangiato crudo in pinzimonio, il fiore si può mangiare bollito o saltato in padella e abbinato a pesce o salsiccia.

2 commenti su “Broccoli e broccoletti: vitamine à gogo!”
  1. Anna ha detto:

    hai ragione: fanno proprio bene e per renderli più appetitosi consiglio di “lessarli” per pochi minuti e di gratinarli al forno con besciamella, noce moscata e una spolverata di grana. A chi piace anche una spolverata di pepe nero.

  2. luigi ha detto:

    Ho provato la ricetta di Anna: ottima la consiglio!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009