Ricette per primi piatti con cereali integrali

Di

ricette con cereali integraliI nutrizionisti non smettono mai di raccomandare che, nel consumare i carboidrati, si dia la preferenza a quelli ricchi di fibre, ovvero integrali, che hanno un minore indice glicemico, più potere saziante e sono benefici per la regolarità intestinale. Oggi vi proponiamo tre ricette diverse: due minestre e uno sformato, nelle quali potete mettere in pratica questi preziosi principi senza rinunciare al sapore.

MINESTRA DI CEREALI E LEGUMI
In un tegame con olio preparare un soffritto di cipolla, unire cereali misti (orzo, farro, grano, avena) ben sciacquati e legumi misti (lenticchie, piselli, azuki ecc.). Aggiungere anche bietole e patate a pezzetti, aglio, acqua o brodo abbondante. Cuocere per 60 minuti. Poco prima della fine della cottura aggiungere sale, timo, peperoncino, basilico e rosmarino tritati.

MINESTRA DI GRANO
Lasciare 3 tazze di grano (o farro) a di bagno tutta la notte. Mettere il cereale nella pentola a pressione e coprirlo con 3 dita di acqua. Aggiungere un piccolo sedano tagliato a pezzetti ed eventualmente un dado da brodo. Cuocere per un’ora. Poi lasciare sfiatare e aggiungere sale, olio a crudo e abbondante parmigiano grattugiato.

INFORNATA AI FIOCCHI DI CEREALI
Coprire 250 grammi di fiocchi di 5 cereali con acqua calda. Lasciare riposare per 5-10 minuti. Aggiungere 4 uova, 50 grammi di parmigiano, 1 cucchiaio di olio, prezzemolo tritato e sale. Mescolare bene e versare in una teglia unta con olio. infornare a 180 °C per 20 minuti. Servire caldo o tiepido.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009