Ricetta: Sorbetto al brandy

Di , scritto il 06 Dicembre 2013

sorbetto al brandyCominciamo a entrare nell’ottica delle feste con questo eccezionale sorbetto, nel quale il brandy può anche essere sostituito da rum, kirsch o Grand Marnier – mantenendo le dosi indicate.

In una piccola casseruola fare sciogliere 230 grammi di zucchero in 4 decilitri di acqua, poi togliere il recipiente dal fuoco, unire il succo di 1 limone e lasciare raffreddare completamente. In una terrina sbattere 1 albume e 50 grammi di zucchero a velo setacciato: immergere la terrina in una casseruola sul fornello contenente acqua bollente, rigirare brevemente e togliere dal fuoco (ma non dal bagnomaria), continuando a sbattere con la frusta, finché il composto non risulta ben sodo. Poi estrarre la terrina dal bagnomaria e continuare a sbattere fino a quando il composto è freddo. A questo punto, unire lo sciroppo freddo e il composto montato, mescolando delicatamente, poi versare nella gelatiera e lasciarla lavorare finché il sorbetto non risulta omogeneo e piuttosto sodo. Servire subito.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009