A tavola con Abramo – Le ricette della Bibbia

Di

E’ firmato dal biblista e teologo don Andrea Ciucci e dal professor Paolo Sartor un originale libro di ricette intitolato A tavola con Abramo. Le ricette della Bibbia, un bel lavoro di ricerca pubblicato dalle Edizioni San Paolo. Gli autori non si rifanno tanto alla tradizione tramandata di generazione in generazione, ma vanno a riprendere dal testo biblico (spesso dai libri deuterocanonici) la citazione di un centinaio di piatti ricostruendo poi per una sessantina quella che poteva essere la possibile composizione e preparazione in base alle tradizioni gastronomiche dell’antico Medio Oriente. Alle ricette, tutte illustrate, si accompagnano riflessioni storiche, filologiche e culturali.

Ma quali sono queste ricette? Eccone alcune:
* il pane del deserto
* vino speziato
* spezzatino di vitello maggiorana e zucca
* stufato di manzo con olive
* minestra di lenticchie (come quella per cui Esaù vendette la primogenitura)
* pilaf di lenticchie e orzo
* minestra di fave e miglio
* croccante di Giuda
* la focaccia alla Sarepta (un riferimento alla vedova a cui il profeta Elia chiese di preparare una focaccia con l’ultima farina e olio che le rimanevano)
* schiacciata di carne e verdure
* crema di zucca
* focaccia di fichi e mandorle
* frittelle nuziali
* frittata di cipollotti
* insalata di orzo e frutta
* insalata di verdure allo yogurt
* composta di uva passa e pistacchi.

L’ultimo dei venti capitoli del libro si intitola ‘A tavola con Gesù’, e presenta piatti tratti dal testo del Nuovo Testamento: lievito naturale, pesce di lago grigliato, trota alla cannella, pesce persico alle cipolle, pane d’orzo, vino bianco profumato e vin dolce.

Come avrete capito, si tratta di un volume curioso, pieno di ottimi spunti per darsi da fare con pietanze originali ai fornelli e anche uno stimolo a conoscere meglio la Bibbia.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009