Val di Sole, la montagna da assaporare anche in tavola

Di , scritto il 07 Febbraio 2014

trentino prodotti tipiciQuando l’altitudine è elevata, l’aria pulita e la natura incontaminata è più facile trovare in tavola prodotti genuini dai sapori forti e decisi. Questo è quello che accade regolarmente e dovunque ci si rechi in Trentino Alto Adige. E in particolare in Val di Sole, un territorio che ha dalla sua un’importante e secolare tradizione gastronomica. La cucina tipica trentina è uno degli elementi che più seducono e deliziano i turisti che trascorrono le vacanze tra le vallate e le vette delle Dolomiti. Tra i piatti della tradizione gastronomica troviamo la polenta, e le sue molteplici varianti, come la polenta rostida, che viene tagliata a fette per poi essere riscaldata nel lardo, accompagnata da patate e formaggio, oppure i monchi, ovvero degli gnocchi di polenta conditi con formaggio, burro e salvia.

La tradizione gastronomica della Val di Sole si basa molto sulla produzione del latte e di tutti i suoi derivati, in particolar modo i formaggi. Tra quest’ultimi sono particolarmente gustosi la ricotta e i casoleti, ovvero i formaggi freschi dalla pasta tenera. L’altro punto forte della cucina trentina è costituito dalla produzione di insaccati e carni, mentre tra i piatti più noti della tradizione troviamo la minestra d’orz, la minestra de fregoloti (a base di farina e latte) e gli strangolapreti.

Per potersi dedicare pienamente alle prelibatezze della cucina tipica trentina la vacanza ad alta quota va vissuta con grande comodità già a partire dalla sistemazione per il soggiorno.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009