Ricetta: Insalata di farro

Di

FarroIl farro è una varietà di frumento di origini antichissime, estremamente ricco di nutrienti preziosi come tiamina, niacina, riboflavina, magnesio, vitamine del gruppo B, fibra e con un alto contenuto di proteine. Contiene glutine, ma in quantità minore rispetto al grano, e comunque per sua natura tende a essere più digeribile e tollerabile del frumento nei soggetti allergici. In Italia il farro migliore è forse quello della Garfagnana e propria da quella zona proviene questa squisita ricetta per l’insalata di farro che, servita in quantità generose, costituisce uno sfizioso primo estivo. Proprio un piatto che ha il sapore del tempo che fu. Tra l’altro, si conserva in frigorifero per diversi giorni.

Sciacquare con cura 300 grammi di farro e lessarlo in acqua bollente salata per 20 minuti, finché risulterà cotto al dente. Scolarlo e lasciarlo raffreddare sotto abbondante acqua corrente fredda, quindi trasferirlo in una terrina. Aggiungere gli altri ingredienti: 75 grammi di olive nere snocciolate, 8 capperi, 3 foglie di basilico intere, 2 carote grattugiate, 2 cipollotti freschi pelati e sminuzzati grossolanamente, 60 grammi di formaggio grana in scaglie. Condire il tutto con 1 presa di sale, 2 cucchiai di olio, origano e peperoncino in polvere.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009