Ricetta: Il plum-cake

Di

PlumcakeCome spesso avviene in cucina, non c’è molta precisione etimologica nell’uso dei termini. Plum cake in inglese significa infatti ‘torta con le prugne’, ma in Italia si indica in questo modo un dolce lievitato dalla tipica forma rettangolare che non contiene affatto le prugne. Comunque, veniamo al dunque ed esaminiamo come si prepara questa delizia.

Accendere il forno e portarlo a 170° C. Ungere e spolverare con farina uno stampo rettangolare alto e stretto. In una ciotola capiente mettere 250 grammi di farina setacciata, 50 grammi di fecola di patate, la scorza grattugiata di 1 limone e 2 cucchiaini di lievito per dolci. A parte scaldare 1 litro di latte in una casseruola e diluirvi 200 grammi di miele, senza che il latte levi il bollore. Versare lentamente il composto tiepido sulle farine, unire 3 cucchiai di olio d’oliva e 1 pizzico di sale. Aggiungere 80 grammi di uva passa, versare il composto nella teglia e infornate per un’ora e 15 minuti. Sfornare il dolce, toglierlo dallo stampo e lasciarlo asciugare all’aria, possibilmente su una griglia.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009