Ricette semplici per le migliori salse della cucina cinese

Di

salse cinesiSe pensate che gli intingoli della gastronomia cinese si limitino al tamari (ovvero, alla salsa di soia fermentate), vi sbagliate. Esistono moltissime preparazioni (molte delle quali agrodolci) che possiamo adottare anche per condire i nostri bolliti, il riso in bianco, pesce o carni o verdure cotti al vapore o alla griglia. Ecco una rassegna delle salse cinesi più conosciute:

* Salsa di zenzero e soia
In una ciotolina mescolare 2 cucchiai di zenzero sbucciato e grattugiato, 2 cucchiaini di tamari, 1 cucchiaio di cipolla tagliata a fettine, 1/2 cucchiaino di zucchero. In una casseruolina scaldare 2 cucchiai di olio di arachidi e 1/2 cucchiaio di olio di sesamo, poi aggiungere la miscela di zenzero e mescolare.

* Salsa cinese al peperoncino
Tritare 5 peperoncini rossi e 5 peperoncini verdi con 5 spicchi di aglio e 1 cipolla media e farli saltare in 1 cucchiaio di olio per 1 minuto. Aggiungere 1/4 di cucchiaino di sale. Servire calda o tiepida.

* Salsa di sesamo
In una padella scaldare a fuoco basso 5 cucchiai di semi di sesamo e farli tostare per 2 minuti. Poi trasferirli nel boccale di un mixer insieme a 4 cucchiai di brodo di pollo (o acqua) e frullare fino a ottenere un composto omogeneo. Incorporare poi alla salsa 1/2 cucchiaino di olio di sesamo, 1/2 cucchiaino di sale e 1/2 cucchiaino di zucchero.

* Salsa di soia piccante
In un mortaio pestare 1 cucchiaio di pepe in grani e poi mescolarlo con 3 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiai abbondanti di aceto bianco, 1 cucchiaio di salsa Worchester, 1 cucchiaio di cipolla fettine, 1 cucchiaino di olio di sesamo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009