Ricetta di Salvatore De Riso: I plum-bigné

Di

SalDeRisoAnche per andare incontro alla richiesta di Anna, sono lieta di poter presentare l’ultima ricetta presentata dal grande Sal De Riso in tv: i plum-bigné. In pratica delle pastarelle fatte con un impasto che è una via di mezzo tra quello del plumcake e quello dei bigné. Eccola nel dettaglio:

Fare bollire 200 grammi di acqua, 300 grammi di burro, 20 grammi di miele e 10 grammi di sale. Spegnere lo sciroppo e aggiungere 400 grammi di farina 00 setacciata: permettere che la farina assorba il liquido creando un composto gelificato. Porre il tutto in una ciotola, mescolare bene con le fruste elettriche, poi aggiungere a caldo 6 uova (uno alla volta), un po’ di scorza grattugiata di arancio e di limone, 10 grammi di lievito per dolci e la polpa interna di 1 baccello di vaniglia (se volete sapere come fare per ricavarla, leggete qui) e 450 grammi di zucchero a velo setacciato e mescolare, sempre con le fruste, per qualche minuto. Quando è tutto bene amalgamato mettere in stampini rotondi (o a ciambella), riempiendo solo per 3/4 e infornare a 170° per circa 40 minuti. 
Intanto preparare una salsa frullando 300 grammi di fragole e 200 grammi di zucchero. Porre sul fuoco e fare bollire per 3-4 minuti. Poi aggiungere 1 cucchiaio di succo di limone e lasciare raffreddare bene (anche in frigorifero). I plum bigné possono essere serviti su uno specchio fatto con la salsa di fragole e farciti con panna montata dopo essere stati tagliati a metà.

6 commenti su “Ricetta di Salvatore De Riso: I plum-bigné”
  1. De Marco Giannina ha detto:

    Le ricette viste alla prova del cuoco alcune mi piacerebbe averle come quella del 10-5-08 dolce all’ananas. Commento sui plum-bignè penso siano ottimi un saluto e un grazie Giannina

  2. denise ha detto:

    Io i plum-bignè li ho fatti e sono buonissimi…Però mi ricordo che quando li ha fatti alla prova del cuoco, ha messo l’ammoniaca per dolci,mentre quà non c’è scritto! Allora si mette o no??

  3. nicoletta ha detto:

    io avevo preso nota di tutto e non ho scritto nulla sull’ammoniaca. Mi sembra di ricordare che fosse un’altra ricetta…

  4. rosaria ha detto:

    un amico di mio figlio dice di aver mangiato un dolce di s. de riso buonissimo come tutti i dolci di de riso. questo dolce è fatto con cioccolata e cocco e si presenta come il dolce di ricotta e pere. ho tutti e 2 libri di salvatore ma questo dolce nelle ricette non c’è. e’ possibile avere la ricetta? grazie e complimenti.

  5. miriam ha detto:

    le tue ricette sono fantastiche complienti


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009