Ricetta: Cestini di frutta primaverile

Di , scritto il 08 Aprile 2015

Cestini di frutta primaverileDire frutta primaverile è dire fragole, ma anche le ultime arance e poi le prime ciliegie e i mirtilli, ma anche l’onnipresente ananas. Vedete voi… Quello che ci preme è insegnarvi come preparare i coreografici cestini, per i quali vi servirà una grossa arancia o un pompelmo. Ecco come procedere:

Setacciare 100 grammi di farina bianca e 100 grammi di zucchero a velo. Poi sbattere 3 albumi a neve ben ferma e aggiungerli delicatamente al composto. Lasciare riposare per 2 ore, poi aggiungere qualche goccia di essenza di arancio e 25 grammi di farina di mandorle. Foderare una placca da forno con carta oleata e disegnare con una matita quattro cerchi del diametro di 18 centimetri circa, poi versare la pastella nel centro dei quattro cerchi. Cuocere in forno già caldo a 180 °C per 8 minuti, finché non risultano leggermente dorati. Lasciare raffreddare per un minuto, poi, aiutandosi con una spatola, rimuovere i dischi dalla placca e appoggiarli sopra 4 arance biologiche unte con olio, premere leggermente e modellare i bordi per formare un cestino. Quando la cialda sarà raffreddata, rimuovere i cestini. Decorare con frutta di stagione a piacere, tagliata a pezzetti, anche con qualche cucchiaiata di yogurt o qualche pallina di gelato.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009