Ricetta: Insalata di fagioli alla provenzale

Di , scritto il 08 Aprile 2019

Nutrizionisti e medici sono tutti concordi sui benefici del consumo dei legumi. E anche gli ambientalisti propugnano una diminuzione del consumo di carne a favore di proteine vegetali. Perciò oggi vi proponiamo una ricetta dal sapore di Provenza, soprattutto grazie alla presenza della lavanda. Un piatto vegetariano e vegano, senza glutine e senza lattosio, che delizierà anche il palato più fine, vedrete!

Mondare 500 grammi di fagiolini teneri, sistemarli in una casseruola, aggiungere acqua fino a coprirli e mettere il coperchio; poi portare a ebollizione e cuocerli per circa 6 minuti (devono essere ancora croccanti). Poi scolarli e lasciarli raffreddare leggermente in un piatto di portata. Aggiungere ai fagiolini con 400 grammi di fagioli cannellini (già cotti o in scatola), 400 grammi di fagioli borlotti (già cotti o in scatola) e 400 grammi di ceci precotti (tutti sciacquati e scolati) e ½ cipolla rossa, tagliata a metà e poi ad anelli. In una piccola ciotola, emulsionare insieme 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, il succo di 1 limone, 2 cucchiai di senape (di Digione), 2 spicchi d’aglio pestati, 1 cucchiaino di maggiorana secca, 1 cucchiaino di lavanda secca e poco pepe nero macinato fresco. Condire l’insalata di fagioli aggiungendo sale solo se necessario. Servire freddo, guarnendo il piatto con un rametto di lavanda.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009