Ricetta di Palma D’Onofrio: Timballo di spaghetti in crosta di melanzane

Di

TimballoMondare e lavare 3 grosse melanzane, poi tagliarle a fette nel senso della lunghezza con una mandolina, in modo che abbiano tutte lo stesso spessore. Friggere le melanzane in olio profondo e scolarle su carta da cucina (in alternativa si possono grigliare). Schiacciare con le mani 2 spicchi di aglio in camicia e metterli a insaporire in una casseruola con dell’olio; unire 400 grammi di pomodoro fresco a pezzettoni, 1 pizzico di sale e 1 manciata di basilico in foglie; cuocere per circa 10 minuti. Buttare 350 grammi di spaghetti in abbondante acqua bollente salata. Scolare gli spaghetti molto al dente e disporli in una capiente ciotola.
Condire gli spaghetti con il pomodoro, mescolare e completare con 1 manciata di cacio-ricotta (o pecorino fresco grattugiato). Foderare uno stampo per ciambella ad anello con le fettine di melanzane fritte mettendole leggermente sovrapposte fra di loro e in modo che debordino un po’ riempire lo stampo con gli spaghetti. Disporre delle foglie di basilico fresco sugli spaghetti e ricoprire con altre fettine di melanzane e la parte debordante delle melanzane. Cuocere in forno a 180 °C per circa 30 minuti.
Sformare il timballo sul piatto da portata, decorare con qualche ciuffo di basilico fresco e servire con altro formaggio grattugiato.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009