Alcune idee per cucinare con la birra

Di , scritto il 08 Maggio 2013

usare la birra in cucinaPrendiamo spunto dall’ultima interessantissima fatica di Leonardo Romanelli, La birra in tavola e in cucina. 100 ricette originali per parlare di un ingrediente a cui forse raramente pensiamo per arricchire il nostro menù, occupati come siamo a berla per accompagnare le vivande. Come dice il noto sommelier, giornalista e critico enogastronomico che tutti conosciamo nella veste di giudice nella trasmissione televisiva Chef per un giorno, la birra riesce a esaltare in maniera superlativa il sapore di alcuni ingredienti, ad esempio le erbe aromatiche e le spezie. Ma non si ferma qui: infatti, poiché esistono tantissimi tipi di birra, possiamo utilizzare la bevanda in ricette che vanno dall’antipasto al dessert. La profumata bevanda offre dunque una grande versatilità, con la capacità di legarsi a varie tipologie di alimenti. Perciò romanelli propone il birramisù, ad esempio, ovvero un tiramisù fatto con la birra. Anche nella cheesecake può entrare una birra Guinness, molto corposa e ricca di profumi.

Un vecchio classico risalente agli anni ’70 è il pollo alla birra. Altrettanto conosciuta la birra come ingrediente per una pastella da fritti o una tempura leggerissima e croccante. Più moderno l’utilizzo della birra nelle marinature delle carni e nella cottura di brasati e stracotti e spezzatini – per esempio nella carbonata valdostana, la birra scura sostituisce egregiamente il vino rosso.

Anche per marinare la carne cruda, bastano 2 minuti di contatto con una buona birra chiara. La carne sarà poi condita con sale, olio e pepe e possibilmente servita con tartufo nero. Un’ultimo consiglio: uno stracotto di agnello toscano, affettato finemente, arrostito in forno a mo’ di kebab e servito con yogurt a cui sia stata aggiunta la birra a crudo. Qualche altra idea da suggerire ai nostri lettori? Lo spazio Commenti qui sotto è a vostra disposizione.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009