Ricetta: Crostoni fritti ai funghi

Di

L’autunno è tempo di pioggerellina, prime nebbie e… funghi, uno dei cibi più ghiotti della stagione. Beato chi ha il tempo e la possibilità di andare alla loro ricerca in montagna! In questa ricetta, solo per comodità, in modo che sia preparabile tutto l’anno, diamo le dosi degli ingredienti parlando di porcini secchi, ma se ne avete a disposizione di freschi, tanto meglio!

Mettere 40 grammi di funghi porcini a rinvenire in acqua calda. Sciogliere 30 grammi di burro in una casseruola, aggiungervi 3 cucchiai di farina, diluire con 2,5 decilitri di brodo, aggiustare di sale e pepe e fare cuocere per 10 minuti la salsa, sempre mescolando. Tritare i funghi e farli saltare in un padellino con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e 1 spicchio di aglio tritato; aggiungere sale e pepe e fare cuocere per 15 minuti bagnando ogni tanto con un pochino di acqua. Aggiungere  poi i funghi alla salsa e mescolare bene. Con un bicchiere di congrue dimensioni ricavare da 24 fette di pancarré altrettanti dischi di pane. Prenderne 2 per volta e bagnarli in una ciotola di latte, strizzarli e farcirli con la salsa di funghi a mo’ di sandwich. Passarli in 2 uova sbattute, poi nel pangrattato e friggerli in abbondante olio bollente. Servire subito.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009