Ricetta: Torta con carciofi e spinaci

Di , scritto il 09 Maggio 2013

Calda o fredda, in entrambi i casi questa torta salata è sempre eccellente. Infatti, opportunamente porzionata, è anche perfetta per un picnic. Se volete, al posto degli spinaci potete anche utilizzare delle biete.

Mondare e lavare 800 grammi di spinaci, cuocerli in una casseruola per 10 minuti senza aggiunta di acqua o sale. Poi scolarli, strizzarli bene e tritarli finemente. Intanto mondare 8 carciofi piccoli eliminando foglie esterne, spine e fieno, poi tagliarli in 8 spicchi ciascuno e immergerli in acqua acidulata con il succo di 1/2 limone. In una padella scaldare 50 grammi di burro e 3 cucchiai di olio, unire 1 piccola cipolla finemente tritata, farla dorare, poi aggiungere i carciofi e un po’ di sale. Cuocere a fuoco basso finché non risultano parzialmente appassiti. Unire gli spinaci e continuare la cottura a fuoco basso finché i carciofi non sono ben cotti. A questo punto aggiungere agli ortaggi 50 grammi di formaggio parmigiano grattugiato, la mollica di 1 panino ammollata in poco latte, strizzata e sbriciolata, qualche foglia di maggiorana tritata, sale e pepe. Mescolare bene e lasciare intiepidire. Su una spianatoia cosparsa di farina stendere con il matterello 1 confezione di pasta sfoglia surgelata, formando due dischi: uno grande come la tortiera, l’altro più grande. Ungere la tortiera con olio, disporre il disco grande in modo che i bordi fuoriescano leggermente, poi versare il composto di verdure e spianare la superficie. Sovrapporre il secondo disco di svoglia e piegare il bordo formando un cordone con pizzichi delle dita. Bucare la superficie con una forchetta e passare in forno già caldo a 200 °C per 40 minuti, finché la torta non risulta dorata.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009