Tre ricette facili con i peperoni

Di , scritto il 09 Luglio 2015

PeperoniColorati, appetitosi, ricchi di antiossidanti e di preziosi nutrienti, economici: cosa c’è di meglio di un contorno a base di peperoni nei mesi estivi? Ecco tre proposte diverse, tutte molto semplici e veloci da realizzare. Se ne avete altre da suggerire, lo spazio Commenti qui sotto è a vostra disposizione.

Peperoni all’aceto balsamico
Cuocere le cipolle affettate con olio, sale e abbondante aceto balsamico per 15 minuti (se necessario coprire la padella e mescolare spesso). Cuocere anche i peperoni gialli e rossi in olio, sale e aceto balsamico. Poi unire cipolle e peperoni, se si vuole aggiungere olive snocciolate verdi oppure nere oppure capperi.

Peperoni al miele
Sciogliere in una padella olio e miele, aggiungere i peperoni tagliati a pezzetti e aggiustare di sale. Cuocere per 5 minuti senza coperchio, poi coprire. Servire tiepido.

Peperoni in padella
Pulire i peperoni, tagliarli a striscioline. Metterli a cuocere con olio e aglio affettato, facendoli rosolare un po’. Aggiustare di sale, unire una manciata di capperi lavati e pezzetti di polpa di acciuga lavati e diliscati. Quando l’acciuga inizia a sciogliersi, unire abbondante polpa di pomodoro e lasciare cuocere finché non si forma una bella salsa densa intorno ai peperoni. (In alternativa al pomodoro e alle acciughe, si possono aggiungere pecorino grattugiato, pangrattato e origano.)



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009