Ricette di Fabio Picchi con le nocciole

Di , scritto il 09 Novembre 2009

Fabio_picchiLe nocciole sono uno straordinario ingrediente in cucina, non solo in pasticceria, ma anche in ricette salate originali, come queste proposte dal nostro grande Fabio Picchi. Provatele e sarete stupiti nel vedere come la nocciola può entrare di diritto in secondi piatti come questi, semplici ma ben sostenuti da questo straordinario frutto secco.

Pollo alle nocciole
Saltare del pollo tagliato a bocconcini in olio extravergine d’oliva con qualche spicchio d’aglio e qualche foglia di salvia. Fare arrostire bene da ogni lato, poi sfumare con salsa di soia e infine aggiungere delle nocciole tritate grossolanamente. Rimestare, aggiungere pepe e peperoncino a piacere e servire.

Coniglio al cioccolato e nocciole
Preparare un soffritto con abbondante cipolla in olio extravergine d’oliva, stufarvi dentro i pezzetti di coniglio finché non sono quasi cotti. Aggiustare di sale, poi stemperare nel liquido che si è formato nella casseruola 1 cucchiaino di aceto, 1 cucchiaino di cioccolato fondente e delle nocciole tritate, oltre a qualche cucchiaio di mostarda di Cremona tritata fine. Rimestare bene e servire.

Frittata di porri e nocciole
Scaldare del burro in un padellino e soffriggervi leggermente dei porri affettati molto sottilmente finché non sono appassiti. Poi sbattere le uova con un po’ di sale e versarle nel soffritto. La frittata deve essere sottile, in modo da non dover essere rivoltata. Appena prima che l’uovo si rapprenda completamente, cospargere la frittata con delle nocciole tritate grossolanamente.


3 commenti su “Ricette di Fabio Picchi con le nocciole”
  1. mauro basiglio ha detto:

    Sono un piccolo produttore di nocciole a Piverone (TO). Da alcuni anni una parte della produzione la trasformo in dolci che vendo nei mercatini del mio circondario (www.ilnoccioletodipiverone.it). Fin’ora ho fatto solo dolci a base di nocciola ma ora vorrei provare a fare una nocciola tostata e salata.
    Ovviamente si puo’ fare salando le nocciole ma io mi proporrei di elaborare una “salsa” salata con cui ricoprire lievemente le nocciole in bassina.
    Saprebbe e vorrebbe darmi un consiglio circa questa “salsa”?
    Dovrebbe contenere elementi che si sposino bene con la nocciola in ambiente salato.
    Conto su di lei.
    Grazie.
    Cordialmente Mauro Basiglio

    Mauro Basiglio
    via Negri 8
    10010 Piverone (TO)
    te. 0125 727507

  2. […] le barbabietole rosse Frittata di porri e nocciole Frittata con verdure miste Muggine al cartoccio Pollo alle nocciole Rognone d’agnello con mostarda di Cremona Roast beef alle erbe aromatiche Scannello alla neve […]

  3. […] è anche un sorprendente ingrediente per piatti salati, come quelli presentati da Fabio Picchi in questo articolo o i maltagliati di patate conditi con radicchio e bacon in questa ricetta di Maria Grazia Calò. […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009