Ricetta: Fagioli con lattuga e cipolle

Di

Tutti i nutrizionisti sono concordi sul fatto che i legumi devono essere riscoperti, come cibo che ci aiuta a mantenerci in salute su molti fronti. Seguite il link per ripassare alcuni nostri chiarimenti sulle proprietà dei fagioli, che oggi vogliamo preparare in una insalata di difficoltà minima. Vi costerà pochissimo, non contiene né glutine, né lattosio: che cosa volete di più? Calcolate soltanto bene il tempo necessario per l’ammollo!

Mettere a bagno 2 tazze di fagioli borlotti secchi in un recipiente con molta acqua fredda e un pizzico di bicarbonato di sodio. Lasciarli per almeno 12 ore, poi scolarli, metterli in una casseruola, coprirli d’acqua e portare a ebollizione. Cuocere per circa 90 minuti, colare via il liquido e lasciare raffreddare i fagioli. Mettere i fagioli in un’insalatiera, unire 1 piccola cipolla di Tropea affettata finemente, sale e pepe. Aggiungere 1/2 bicchiere di olio d’oliva, 2 cucchiai di aceto, mescolare bene e lasciare riposare per 2 ore. Appena prima di servire, tagliare finemente 1 piccolo cuore di lattuga, distribuirla sui fagioli, mescolare bene e cospargere ulteriormente con 1 cucchiaio di prezzemolo tritato. Servire.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009