Ricetta: Crostata di ananas

Di , scritto il 10 Gennaio 2014

crostata ananasVi è avanzata un’ananas da un cesto di Natale e volete provare una torta coreografica? Ecco come fare, possibilmente munendovi dell’apposito attrezzo per eliminare il torsolo e creare fette perfettamente rotonde. Ovviamente, potete usare anche ananas in scatola, ma non garantiamo il risultato.

Prendere 1 ananas di medie dimensioni, sbucciarlo eliminando ogni traccia della corteccia, poi eliminare il torsolo e tagliarlo a fette. In un tegame antiaderente sciogliere a fuoco basso 50 grammi di zucchero di canna e 40 grammi di burro, poi aggiungere le fette di ananas tagliate in 3 parti uguali e lasciarle caramellare per 5-10 minuti, sempre smuovendole. Poi togliere il tegame dal fuoco e bagnare la superficie con 1 cucchiaio di rum. Ungere con burro una teglia, disporre sul fondo le fette di ananas e lo zucchero caramellato. Poi srotolare 1 rotolo di pasta sfoglia fresca, pungerne la superficie con una forchetta e posarla sopra l’ananas in due o più strati. Infornare in forno già caldo a 200 °C e cuocere per circa 30 minuti. Poi rovesciare la torta su un piatto da portata e lasciarla raffreddare.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009