Ricetta: Risotto al prezzemolo

Di

Questo risotto può costituire un bel piatto unico, anche serale. L’importante è che si utilizzi un riso adatto, certamente non un riso parboiled. Non perché quest’ultimo non sia di ottima qualità, ma perché è adatto per tutt’altre cotture rispetto a quella del risotto, come abbiamo spiegato dilungandoci in questo post. Purtroppo è un errore che molti fanno ancora…

Tritare finamente 1 piccola cipolla, poi farla soffriggere in una casseruola con 50 grammi di burro e 2 cucchiai di olio. Unire 200 grammi di petto di pollo tagliato a dadini: mescolare e lasciare rosolare. Poi aggiustare di sale e pepe e versare 350 grammi di riso nella casseruola. Lasciarlo intridere nel condimento per qualche minuto, poi sfumarlo con 1/2 bicchiere di vino bianco secco e, appena questo sarà evaporato, portare a termine la cottura del risotto bagnandolo man mano con 3 decilitri di brodo bollente. Alla fine incorporare 3 cucchiai di prezzemolo finemente tritato, unire 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, spegnere il fuoco e lasciare riposare il risotto per 2-3 minuti prima di servirlo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009