Ricetta: Vellutata speziata di patate e cipolle

Di

Vellutata patate cipolleQuesta fantastica minestra è ideale per scaldarsi la sera e preparare lo stomaco a un secondo piatto più sostanzioso. Un consiglio economico ed ecologico per servirla? Tenete da parte le bucce delle patate utilizzate, tagliatele a spaghettini e lavatele benissimo, poi immergetele in una pastella per fritti molto liquida e friggetele in olio profondo finché non sono dorate e croccanti!

In una grossa casseruola scaldare 25 grammi di burro, aggiungere 450 grammi di cipolle finemente affettate e cuocere a fuoco moderato per circa 8 minuti o finché non risultano dorate. Aggiungere 700 grammi di patate tagliate a dadini, 9 decilitri di brodo vegetale, una bella grattugiata di noce moscata e un po’ di macis, 2 foglie di alloro, sale e abbondante pepe. Portare a ebollizione mescolando, poi coprire e lasciare sobbollire per 30 minuti, finché le patate non risultano molto morbide. Togliere le foglie di alloro, e passare il tutto nel passaverdure. Aggiungere 170 grammi di panna da cucina, eventualmente aggiustare di sale, riscaldare brevemente e servire guarnendo con barbe di finocchio.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009