I fiori in cucina

Di

FioriL’uso dei fiori in cucina sta diventando sempre più comune. Non solo per abbellire la tavola, ma anche per arricchire con nuovi profumi, sapori e colori i piatti del nostro menù quotidiano.
Non tutti i fiori però sono commestibili e quelli che lo sono non devono essere stati trattati con agenti chimici. L’ideale sarebbe usare i fiori del vostro giardino o di qualcuno che conoscete bene. Se li comprate dal fiorista dovete esigere quelli biologici.
Ma quali sono i fiori che comunemente si usano? Via libera ovviamente ai fiori di zucca, ai fiori di gaggia, i crisantemi giapponesi, il garofano, il gelsomino, il geranio, il sambuco, l’iris, il girasole, la margherita, le dalie, le petunie, le violette, le rose, la borraggine, la camomilla, il glicine, la malva, il dente di leone e i fiori di alcuni alberi fruttiferi come l’arancio, il ciliegio e il pesco.
Prima dell’uso ovviamente devono essere ben lavati e fatti asciugare su un panno pulito. Usate dunque la vostra fantasia per inventare nuove ricette. Qualche suggerimento ve lo diamo noi:

Insalata di primavera con fiori di campo

Gelato con i fiori di lavanda


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009