Ricetta: Albicocche Melba

Di

D’accordo, d’accordo, le albicocche non sono ancora di stagione. Ma noi ci portiamo avanti per informarvi, perché, a differenza di altra frutta, quando le albicocche abbondano e costano poco, non si sa bene come mangiarle se non nature. Sicuramente avrete sentito parlare del dessert “pesche Melba”, di cui questa ricetta è una gradevolissima variante.

Preparare in una casseruola uno sciroppo di zucchero vanigliato con 100 grammi di zucchero, 1 pezzetto di stecca di vaniglia e 1/2 bicchiere di acqua. Fare cuocere a fuoco lento per 5 minuti, poi schiumare e filtrare attraverso un colino o una salvietta di tela. Poi lavare 8 albicocche, farle sobbollire intere in una casseruola insieme allo sciroppo, lasciarle raffreddare, togliere il nocciolo e sbucciarle. In quattro coppette collocare un totale di 800 grammi di gelato alla banana, livellare la superficie e adagiare sopra ogni coppetta 4 mezze albicocche. Coprire con un velo di sciroppo e cospargere con 3 cucchiai di mandorle tostate e tritate.

 


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009