Ricetta: La parmigiana di melanzane

Di

parmigianaDopo aver pubblicato un post sulla moussaka greca, mi sembra di fare un torto alla cucina italiana se non ne dedico uno alla ricetta della mitica parmigiana di melanzane! Contrariamente a quanto si pensa, la parmigiana non è di origini emiliane, bensì siciliane. Le melanzane melanzane migliori per prepararla sono quelle grandi e ovali. Se volete sapere come scegliere le migliori, leggete questo post. Se desiderate diminuire l’apporto calorico della ricetta, usate melanzane grigliate invece che fritte. Ma veniamo alla preparazione:

Tagliare 4 melanzane (senza sbucciarle) per il verso della lunghezza a fette spesse circa 1/2 centimetro. Disporle a strati in una grossa ciotola cospargendo ogni strato con sale grosso. Lasciarle per 30 minuti, poi strizzarle un po’ con le mani per togliere il residuo del liquido amarognolo. Friggere quindi le melanzane in olio finché saranno dorate su entrambi i lati e lasciarle asciugare su un foglio di carta assorbente. Poi preparare la salsa di pomodoro mettendo un po’ d’olio in un tegame, con 1 spicchio di aglio e 1 cipolla finemente tritati; aggiungere 1 litro di passata di pomodoro e lasciare cuocere finché la salsa non si addensa. Spegnere il fuoco e aggiungere 15 foglie di basilico, sale e pepe. Poi ungere con olio una pirofila e disporre un primo strato di melanzane (adiacenti ma non sovrapposte). Versare un po’ di salsa sulle melanzane, stendendola uniformemente, e cospargere con 2 cucchiai di formaggio parmigiano. Distribuire sulla salsa anche delle fettine di caciocavallo (o mozzarella o formaggio tipo Galbanino) lasciandole un po’ distanziate l’una dall’altra. Procedere così fino all’esaurimento degli ingredienti. L’ultimo strato deve essere di solo pomodoro, senza formaggio. Infornare a 200° per 40 minuti finché il pomodoro non presenterà una crosticina dorata. La parmigiana i può servire sia ben calda che a temperatura ambiente.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009