Ricetta: Granita di caffè con panna

Di

Vedendo la foto qui accanto, chi è già stato in Sicilia d’estate e ha gustato a colazione una granita fatta con tutti i crismi e servita con una brioche, probabilmente sarebbe pronto a riprovare la stessa meravigliosa sensazione. Ma con un po’ di pazienza si può preparare anche a casa propria questa straordinaria composizione dolce ghiacciata, che a differenza del sorbetto è più granulosa. Oltre che nella gelatiera come suggeriamo nella ricetta, si può anche preparare la granita nel freezer: si mette la miscela nella vaschetta del ghiaccio senza divisori e quando la congelazione è arrivata a metà, si passa tutto al frullatore, poi si rimette di nuovo il frullato nella vaschetta e lo si porta a solidificazione quasi totale prima di servirlo.

In una casseruola mettere 300 grammi di zucchero semolato con 1/2 litro di acqua fredda e mescolare. Accendere il fuoco e, sempre mescolando, portare a ebollizione e lasciare bollire per qualche minuto, schiumando le eventuali impurità che dovessero affiorare. Unire allo sciroppo 1/2 bustina di zucchero vanigliato e 8 cucchiaini di caffè liofilizzato. Togliere dal fuoco e continuare a mescolare finché lo sciroppo non è freddo. Poi versare il composto nella gelatiera e lasciare lavorare le pale finché non diventa granuloso. Versare la granita nei bicchieri e guarnirla con 3 decilitri di panna montata ben ferma e 3 cucchiai di zucchero a velo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009