Ricetta: Insalata di riso con pollo e peperoni

Di

Insalata riso pollo peperoniSe c’è un segreto per l’eccellente riuscita di questo piatto estivo è quello di fare raffreddare il riso molto, molto bene prima di condirlo. Meglio quindi cuocerlo con un po’ di anticipo e raffreddarlo sotto l’acqua corrente per un paio di minuti. E ovviamente, scegliere per un riso adatto alle insalate, oppure un parboiled, che resta sempre al dente.

Lessare 300 grammi di riso in abbondante acqua salata. Scolarlo al dente e lasciarlo raffreddare. Tagliare a cubetti molto piccoli 250 grammi di petto di pollo e saltarlo in una padella con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, aggiustare di sale e fare raffreddare. Intanto preparare il condimento tagliando a dadini piccolissimi 200 grammi di pomodori maturi, 100 grammi di carotine, 100 grammi di peperoni gialli e 100 grammi di peperoni verdi. Raccogliere tutto in una ciotola, aggiungere il riso già freddo e dadini di pollo. Preparare una vinaigrette con il succo di 1 limone, un pizzico di sale, 3 cucchiai di olio extravergine, 1/2 cucchiaio di foglie di basilico tritate e 1/2 cucchiaio di prezzemolo tritato. Condire il riso con la salsina e servire.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009