Ricetta: Pompelmi meringati

Di , scritto il 10 Settembre 2010

Ma guardate che meraviglia può venire fuori se siete bravi a modellare la meringa! Comunque, anche se la forma dello spumone non dovesse essere così perfetta, non preoccupatevi, perché riscuoterete sicuramente la sorpresa dei vostri ospiti per un dessert così fuori dal comune, oltretutto privo di glutine e di lattosio.

Tagliare 3 pompelmi a metà e staccare delicatamente gli spicchi tra loro e dalla scorza con un coltellino, lasciandoli però dentro le calotte. Spalmare la superficie di ogni metà di pompelmo con marmellata di fragole (6 cucchiai in tutto). Montare con uno sbattitore 2 albumi con 1 pizzico di sale. Quando cominciano a diventare spumosi, aggiungere 80 grammi di zucchero a velo setacciato, due cucchiai per volta, continuando a sbattere finché la neve non è fermissima. Con un sac à poche o un cucchiaio mettere una dose di meringa al centro di ogni mezzo pompelmo. Cuocere i pompelmi in forno a 180° per 10-15 minuti, finché la meringa non assume un colore leggermente dorato. Lasciare intiepidire i pompelmi prima di servirli.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009