Ricetta di Salvatore De Riso: Torta zucca e arancia

Di

TortaZuccaQuesta torta è un pochino articolata nella preparazione, ma il risultato è meraviglioso, con due ingredienti tipicamente autunnali – come la zucca e le arance – sapientemente abbinati. Non ne ho la certezza assoluta, ma penso che con queste dosi si possa preparare ben più di una torta… Caso mai tenete pronte più teglie! Ecco come si procede:

Preparare una pasta frolla con 500 grammi di farina, 200 grammi di zucchero, 300 grammi di burro, 3 uova intere: impastare e poi lasciare riposare per un paio d’ore in frigo. Intanto preparare una crema al cioccolato unendo a 200 grammi di crema pasticcera (qui trovate la ricetta) 50 grammi di cioccolato fondente al 70% fatto fondere in 50 grammi di latte bollente. Lasciare raffreddare la crema. Poi foderare una tortiera con la pastafrolla dello spessore di circa 1 centimetro, aggiungere la crema al cioccolato raffreddata e 1 arancia tagliata a cubetti. A parte montare 100 grammi di burro con 150 grammi di zucchero semolato, aggiungere 150 grammi di mandorle in polvere e 1/2 chilo di zucca precedentemente cotta in poca acqua con un pizzico di sale e frullata. Aggiungere al composto 4 uova intere, 1 pizzico di cannella e amalgamare il tutto con la frusta elettrica. Aggiungere 100 grammi di latte e amalgamare delicatamente. Il composto deve risultare abbastanza liquido. Versare il composto nella tortiera riempiendo bene e infornare a 170° per 25/30 minuti. Guarnire con confettura di arance e meringhe mignon oppure spolverare con zucchero a velo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009