Ricetta: Pasta con gorgonzola, speck e noci

Di

Scordatevi gli spaghetti per questo primo: ci vuole una pasta corta (preferibilmente le penne rigate oppure le pennette, al limite i fusilli, che raccolgono bene un sugo molto cremoso). In ogni caso, qui siamo davanti a una di quelle ricette facili e veloci, alla portata di tutti, che non rinunciano però a gusto e sapore. Anzi, possono quasi costituire un piatto unico, magari accompagnato da un buon contorno di verdura o da un’insalata.

Sgusciare 6 noci fresche con lo schiaccianoci e privare i gherigli della pellicina che li avvolge, per quanto possibile. Poi, con una mezzaluna, ridurre grossolanamente le noci in pezzi piccoli e metterli da parte in una ciotola. Poi, su un tagliere, tagliare 50 grammi di speck a fette in striscioline sottili con l’aiuto di un coltello ben affilato e mettere anche queste da parte. Togliere la crosta e tagliare a cubetti 100 grammi di gorgonzola dolce e tenerlo a temperatura ambiente. Intanto cuocere 250 grammi di pasta corta in abbondante acqua salata, poi scolarla, conservando un paio di cucchiai dell’acqua di cottura. Trasferire la pasta in una padella antiaderente o in un wok e aggiungere il gorgonzola: la fiamma deve essere molto bassa in modo da non seccare troppo la preparazione. Iniziare a mantecare, mescolando con un cucchiaio di legno in modo che il calore del fuoco man mano vada a sciogliere il gorgonzola e a trasformarlo in un cremoso condimento per la pasta. Se dovesse risultare troppo duro o secco potete aggiungere, a vostra discrezione un po’ dell’acqua di cottura della pasta o del latte e continuare la cottura fino a quando la crema non sarà ben densa e asciutta. Aggiungere anche 50 grammi di parmigiano grattugiato, lo speck, le noci e una grattugiata di pepe nero, mescolare ancora per qualche minuto in modo da far amalgamare tra loro tutti gli ingredienti.

Ne approfitto per segnalare il sito di ricette facili e veloci Visto Che Buono, scoperto pochi giorni fa, si presenta ricco di idee e buoni consigli.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009