Ricetta: Radicchio grigliato con pancetta

Di

Vi piace il radicchio? Nelle sue tante varietà è uno dei più preziosi ortaggi che ci regala l’inverno. Per questa ricetta quello più consigliabile è il radicchio trevigiano tardivo, quello con il cespo di forma allungata e foglie con costola centrale bianca, ricca di nervature – disponibile fino all’autunno inoltrato.

Mondare 2 scalogni e tritarli, poi trasferirli in una piccola casseruola con 1 bicchiere di ottimo aceto e farli bollire finché l’aceto non si è ridotto della metà del volume. Togliere dal fuoco e aggiungere all’intingolo 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Mondare 3 grossi cespi di radicchio trevigiano e tagliarli a spicchi, poi cuocerli su una bistecchiera (oppure alla brace) e sistemarli sul piatto di portata. Cuocere nella bistecchiera anche 300 grammi di pancetta fresca tagliata a fette e condirla con poco sale e pepe macinato fresco. Disporre la pancetta sul radicchio e coprire con la salsa all’aceto calda. Servire subito insieme a fette di ottimo pane casereccio tostato e irrorato con olio.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009