La ricetta del Broetto, il famoso piatto unico di Caorle

Di , scritto il 11 Febbraio 2013

Siete mai stati a Caorle? E’ una cittadina turistica della laguna veneta, dove, oltre alle rinomate spiagge si possono ammirare un pittoresco centro storico, il santuario della Madonna dell’Angelo, il Duomo di Santo Stefano e la zona del porto (per maggiori informazioni, consultate il sito ufficiale: Caorle.it). Da sempre Caorle è un punto di riferimento per le attività marittime commerciali del Nordest dell’Italia. Proprio per via della importante connessione con il mare, uno dei manicaretti tipici più conosciuti e riproposti nei ristoranti della città è il Broetto, piatto unico a base di pesce (nel resto d’Italia si direbbe “brodetto”, ma la pronuncia veneta identifica un piatto con ingredienti ben definiti e tipici della zona). Per chi lo conoscesse e lo volesse riproporre con grande successo ai propri commensali, ecco la ricetta:

Prendere un tegame piuttosto capiente e scaldarvi le chele di 1 granchio tagliate a pezzetti (oppure 4 cicale di mare) con l’aggiunta di 1 bicchierino di olio extravergine d’oliva. Aggiungere nel tegame 1/2 chilo di seppie con 2 bicchieri d’acqua e portare il tutto a ebollizione, lasciando cuocere per qualche minuto. Aggiungere poi il resto del pesce: 1 pesce san pietro, 1 gallinella di mare e 1 coda di rospo tagliata a tranci. Quando il pesce è cotto, spegnere il fuoco, aspettare 10 minuti e versare nel tegame 1 bicchiere di aceto bianco, un pizzico di pepe, poco sale e 100 grammi di passata di pomodoro (oppure 1/3 di un tubetto di pomodoro concentrato).

Il Broetto è il tipico piatto che, oltre a essere mangiato da solo, può essere servito come guarnizione della polenta bianca. È abbinabile a vini rossi, ma anche con bianchi importanti fa una buona figura. Che cosa ci resta da dire a questo punto ? Cercate un residence a Caorle su Caorle.it e correte ad assaggiare questa prelibatezza in uno dei tanti tipici ristorantini veneti.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009