Come fare il pane dolce allo zafferano

Di

Pane zafferanoHa un sapore molto “pasquale” questa pagnotta dolce e aromatica, che potete servire con ricotta freschissima oppure burro per una merenda con i fiocchi. Ecco come si prepara:

Scaldare 150 grammi di latte, senza portarlo a ebollizione, poi spegnere il fornello, sciogliervi 1 bustina e mezza di zafferano in polvere e lasciare in infusione per 15 minuti. Intiepidire 100 grammi di latte e sciogliervi 25 grammi di lievito di birra. Lasciare riposare per 15 minuti.

Prendere una ciotola e mescolarvi 400 grammi di farina setacciata con 50 grammi di mandorle tritate, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 40 grammi di zucchero, un pizzico di sale. Poi disporre la farina a fontana su una spianatoia e versarvi il latte con il lievito. Impastare aggiungendo anche 75 grammi di burro ammorbidito e il latte in cui è stato sciolto lo zafferano. Lavorare il composto sulla spianatoia infarinata per 5 minuti: deve risultare morbido. Poi trasferirlo in una ciotola, coprirlo con un canovaccio e lasciarlo lievitare per 90 minuti.

Lavorare di nuovo la pasta schiacciandola con le mani e distribuirvi in maniera uniforme 100 grammi di uvetta. dividere l’impasto in due parti e sistemarle direttamente sulla placca del forno rivestita con carta oleata. Coprirle e lasciare riposare per 90 minuti. Prima di infornare in forno già caldo a 190 °C, per 15 minuti, spennellare le pagnotte con latte zuccherato.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009