Ricetta: Insalata belga e champignon alla panna

Di

Insalata belgaIn questa ricetta il sapore amarognolo dell’insalata belga (che, nonostante il colore è pur sempre una cicoria), viene molto ben stemperato da quello dolciastro dei funghi e della panna. Si tratta di una ricetta abbastanza veloce: calcolate circa 15 minuti per la preparazione e 10 minuti di cottura. Quante calorie apporta? Non poche, francamente, circa 200 a porzione (le dosi sono per 4 persone).

Tritare 50 grammi di cipolla e farla stufare in 40 grammi di burro su fiamma molto bassa, senza permettere che si scurisca. Aggiungere 300 grammi di insalata belga (meglio se i cespi sono piccoli), tagliata a metà e 100 grammi di champignon freschi, mondati, puliti e affettati finemente. Cuocere per 5 minuti. Aggiungere 120 millilitri di brodo vegetale bollente, coprire e lasciare sobbollire per altri 5 minuti. Togliere dal fuoco, aggiungere 120 millilitri di panna da cucina, aggiustare di sale e pepe, e riscaldare ancora per un minuto (senza fare bollire). Trasferire su un piatto caldo e guarnire con prezzemolto tritato.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009