Come arredare la tua cucina, 3 regole da seguire sempre

Di , scritto il 11 Giugno 2022
cucina

State arredando la casa dei vostri sogni e continuate a cercare idee su internet per decidere quali colori utilizzare, che tipo di tavolo prendere e avere qualche consiglio su come sfruttare al meglio lo spazio?

In questo articolo troverete tutte le dritte di cui avete bisogno in questo momento, quindi continuate a leggere per non sbagliare!

Scegli uno stile di arredamento preciso

Come per qualsiasi altra stanza della casa, anche prima di arredare la cucina è necessario avere le idee chiare sullo stile da utilizzare per ogni elemento che andrà a comporla, dalla struttura vera e propria con i fornelli e i piani di lavoro, agli elettrodomestici più ingombranti come il frigorifero fino al tavolo da pranzo attorno al quale si riunirà tutta la famiglia ogni giorno.

Ma come mai è importante scegliere uno stile d’arredamento per la cucina? Scegliendo in anticipo lo stile che dovrebbe caratterizzare la cucina dei vostri sogni, sarete in grado di velocizzare la ricerca online e negli showroom di ogni componente della stanza, dato che saprete subito cosa fa per voi e cosa invece proprio non volete. Ad esempio, se siete amanti dello stile moderno che prevede linee rigide, colori neutri e materiali innovativi, difficilmente potrete prendere in considerazione di acquistare una struttura in legno classico per la vostra cucina, in quanto sarebbe un salto indietro nel tempo quando voi volete esattamente il contrario per la vostra casa.

Inoltre, scegliere uno stile da rispettare per ogni elemento d’arredamento della stanza vi aiuterà ad ottenere un risultato estetico piacevole, restituendo anche una sensazione di ordine generale alla cucina e di pulizia, effetto che non avreste optando per un’accozzaglia di stili diversi.

Acquista il tavolo da pranzo perfetto per te

Come non pensare al tavolo da pranzo quando si parla di arredare la cucina? Proprio il tavolo infatti, sarà protagonista di pranzi domenicali in famiglia e riunioni con i vecchi amici di sempre, ma anche sfondo di una cena al lume di candela con la vostra dolce metà, oltre che di pomeriggi di merende e chiacchiere tra i vostri figli e i compagni di scuola.

In quanto centro della socialità della casa, il tavolo da pranzo deve rispecchiare a pieno le vostre esigenze, quindi chiaritevi bene le idee per capire quale modello fa davvero per voi e per la vostra famiglia in modo da poterlo sfruttare al meglio senza dovervi stringere troppo a tavola o mangiare in due attorno ad un tavolo enorme. Se non avete intenzione di allargare la famiglia e siete sempre di corsa, allora un’isola sarà più che sufficiente, mentre con bambini e relativi amichetti, un tavolo allungabile da estendere al momento del bisogno per non occupare spazio inutilmente tutto il tempo è la soluzione migliore. Per avere un’ampia scelta fate riferimento ad un rivenditore come Worldcasa.it, che offre una vasta selezione di elementi di qualità per tutti i gusti.

Infine, scegliete con cura le sedie per la vostra cucina, assicurandovi che siano comode per tutta la famiglia e abbinate al materiale e al colore del tavolo prescelto, oltre che poco ingombranti. Per sicurezza, acquistate anche qualche sedia pieghevole da riporre in un angolo della casa o in cantina e da tirare fuori quando avete molti ospiti, così non sarete mai presi alla sprovvista.

Sfrutta tutti gli spazi a tua disposizione

Inutile girarci intorno, il prezzo al metro quadrato degli immobili continua ad aumentare inesorabilmente, rendendo la ricerca di una casa un travaglio unico e costringendo spesso le persone ad accontentarsi di una soluzione più piccola di quanto avrebbero voluto e avrebbero bisogno. Proprio per questo, al momento di arredare una casa bisogna optare per soluzioni smart che ti permettano di sfruttare al massimo lo spazio a disposizione in ogni stanza, e la cucina non fa eccezione.

Per quanto riguarda la cucina, una delle regole cardini da seguire quando scegliete la struttura da acquistare è di prestare particolare attenzione alla forma della stanza mentre è ancora vuota, in modo da prendere in considerazione la soluzione che si adatti al meglio allo spazio, senza sacrificare comodità ed estetica.

Per esempio, se la vostra cucina è caratterizzata da una parete lunga e senza ostacoli, allora una cucina lineare è ciò che fa per voi, mentre uno spazio ristretto è facilmente sfruttabile acquistando una cucina ad angolo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009