Ricetta: Insalata belga caramellata in tegame

Di
insalata belga

L’insalata belga ha un gusto amarognolo che non risulta gradito a tutti, ma in realtà nasconde preziose sostanze salutari per il fegato. Oltre a questo non ha praticamente bisogno di essere lavata, poiché è sufficiente eliminare le foglie esterne più dure e magari il piedino un po’ ossidato per avere un cespo pronto a essere consumato.

Noi vi proponiamo un modo per cucinarla che attutisce un pochino il sapore amaro, grazie alla brasatura nel burro e a una piccola quantità di zucchero e all’eliminazione del cuore duro del torsolo. Ecco come si fa:

Mondare 4 cespi di insalata belga di media grandezza eliminando le foglie esterne più coriacee. Tagliare ognuno dei cespi a metà per il lungo, eliminando con un coltellino il più possibile del torsolo, ma conservandone a sufficienza perché le foglie restino attaccate.

In una casseruola scaldare 50 grammi di burro e appoggiarvi le teste di indivia, rosolandole da tutti i lati. Aggiungere sale, 1 cucchiaio di zucchero semolato cosparso sulla superficie e rosolare ancora per qualche minuto.

Scaldare 1/2 bicchiere di acqua e aggiungerla bollente in modo che l’insalata sia immersa in circa un dito di liquido. Lasciare cuocere scoperto a fuoco medio, rigirando delicatamente i mezzi cespi per non romperli, un paio di volte, fino a quando l’insalata non risulta tenera e lo zucchero caramellato.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009