Ricetta: L’orzotto (risotto fatto con l’orzo)

Di

Vi piace il gioco di parole? Per descrivere questo primo piatto in maniera appropriata non si può parlare di risotto, perché di riso non ce n’è, perciò qualcuno ha coniato il termine orzotto! Attenzione però agli intolleranti al glutine, poiché l’orzo ne contiene, anche se in quantità minore del frumento. Per chi invece non ha problemi di sorta, conviene rinfrescarsi le idee sulle innumerevoli proprietà nutrizionali dell’orzo.

Tritare 1 cipolla piccola con 1 spicchio di aglio e fare appassire il trito in 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Poi unire 1 carota, 1 porro e 1 gambo di sedano tagliati a pezzetti, e 300 grammi di orzo perlato. Lasciare tostare bene. Poi unire 1 bustina di zafferano e cuocere per 30 minuti con 1/2 litro di brodo ben caldo (15 minuti se si usa la pentola a pressione) e un pizzico di sale. Nel frattempo fare appassire 200 grammi di champignon affettati in 2 cucchiai di olio. Quando il riso è cotto unire gli champignon, aggiustare di sale e cospargere con un trito di prezzemolo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009