Ricetta di Manila Foresti: Coniglio con le olive

Di

ConiglioLa maestra di cucina Manila Foresti, bergamasca, responsabile della scuola L’Arte del cucinare, si è presentata a La Prova del cuoco con una ricetta molto interessante e non troppo difficoltosa. Un’occasione per mangiare il coniglio, una carne squisita e molto salutare.

Ecco come procedere: Scaldare in un tegame molto capace (e adatto anche per il forno) 1 decilitro di olio extravergine d’oliva con 40 grammi di burro. Quando olio e burro saranno caldi adagiare 2 foglie di alloro1 coniglio (di circa 1 kg) tagliato a pezzi. Alzare la fiamma e rosolare bene da entrambi i lati, aggiustando di sale e pepe. Dopo qualche minuto, aggiungere 10 olive verdi snocciolate e la scorza grattugiata di un limone (solo la parte gialla!). Quando la carne è ben dorata, spolverarla con 20 grammi di farina setacciata e rigirare bene finché la farina non è abbrustolita. Dopo 2 minuti aggiungere 1 bicchiere di vino bianco e, dopo altri 2 minuti, 1 bicchiere di brodo vegetale. Coprire il tegame e infornare per 30 minuti a 200°. Nel frattempo preparare un trito con 10 olive verdi, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 rametto di rosmarino e 1/2 spicchio di aglio privato del germe. Quando il coniglio esce dal forno, cospargerlo con il trito e servire. Questa pietanza è ottima servita con un’insalata di verza cruda affettata sottilmente.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009