Ricetta: Crumble al rabarbaro

Di

Il rabarbaro, questo sconosciuto… Da marzo a luglio aumentano le (peraltro basse) probabilità di riuscire a trovarlo sulle bancarelle dei mercati, perché questo prezioso ortaggio è di stagione. Le numerose proprietà del rabarbaro dovrebbero però anche convincerci a coltivarlo noi stessi per preparare squisitezza come questo dessert che ci apprestiamo a descrivervi.

Pulire 500 grammi di coste di rabarbaro (devono essere prive della parte verde e, se troppo coriacee, anche dei filamenti, come si fa di solito per il sedano), poi tagliarle a tronchetti lunghi circa 3 centimetri. Disporli in una pirofila, poi preparare il crumble come segue: in una ciotola unire 100 grammi di farina bianca setacciata, un pizzico di sale, 50 grammi di burro morbido a pezzetti, 100 grammi di zucchero. Lavorare gli ingredienti con le dita, finché il composto non avrà l’aspetto di grosse briciole: con queste cospargere il rabarbaro e infornare a 200 °C per 25-30 minuti. Lasciare intiepidire il dolce prima di servirlo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009