Coenzima Q10: quali alimenti ne contengono di più

Di
coenzima q10

Sicuramente avrete già sentito parlare del coenzima Q10, il composto antiossidante prodotto naturalmente dal corpo che protegge le cellule dai radicali liberi e consente loro di crescere in modo sano.

La stessa sostanza è utile per prevenire l’accumulo di colesterolo cattivo nelle arterie (prevenendo così le malattie cardiovascolari) e aiuta a rallentare il progresso di patologie neurologiche come il morbo di Parkinson. Con il passare degli anni, purtroppo la quantità di Q10 prodotta diminuisce ed è quindi opportuno assumere il micronutriente sotto forma di integratori nutrizionali o – ancora meglio e sicuramente più economico! – con una scelta oculata del cibo che mettiamo in tavola.

Ecco un elenco sintetico dei cibi che sono fonti naturali di coenzima Q10:

* Carne rossa: carne di maiale e manzo (soprattutto fegato e cuore) e carne di cervo sono in assoluto gli alimenti migliori a questo proposito. Tra le carni bianche, il pollo ne contiene una quantità moderata. Attenzione però: con la frittura i livelli del coenzima scendono notevolmente; il miglior metodo di cottura per conservarlo è costituito dalla bollitura.
* Olio di soia, di sesamo, di mais, di colza e di semi di cotone.
* Pesce: sardine, sgombro, seppie, tonno, aringhe, salmone, merlano nero; in minori quantità anche anguilla e trota.
* Semi e legumi: soia e azuki, arachidi, sesamo, pistacchi, noci, nocciole (anche tostati); in misura minore anche mandorle e castagne.
* Uova: non contengono molto Q10 in termini assoluti, ma in compenso hanno un alto tenore di vitamina E che amplifica i benefici del coenzima se assunta contemporaneamente a esso.
* Ortaggi: spinaci, broccoli, patate americane, peperoni, aglio, piselli, cavolfiori, carote. Il metodo di cottura migliore è anche in questo caso la bollitura, mentre quando si opta per la frittura si perde gran parte del potenziale benefico.
* Frutta: fragole e arance.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009