Gian Luca Rana premiato dalla Fordham University

Di
Gian Luca Rana

Gian Luca Rana, Amministratore Delegato del celebre Pastificio Rana, ha ricevuto a New York il premio International Awareness Award, consegnatogli dalla Fordham University, una delle università più prestigiose degli Stati Uniti. Il premio ha voluto enfatizzare e sottolineare il grandioso percorso imprenditoriale compiuto in terra USA dall’azienda Rana e dall’imprenditore che ne è a comando.

Il manager, dalla sua, si è detto profondamente onorato di questo riconoscimento che premia tutto il lavoro svolto negli anni per rendere sempre più internazionale un’azienda partita con soli 30 operai ma che oggi conta oltre 3.200 dipendenti in tutto il mondo.

Il percorso di Gian Luca Rana in America

Nato nel 1961 dal desiderio di Giovanni Rana di offrire al consumatore prodotti di qualità ma anche di veloce preparazione, il Pastificio Rana ha fatto davvero tantissima strada nel corso degli anni. Dopo esser divenuto punto di riferimento nel mercato italiano, si deve al figlio Gian Luca, però, la voglia di superare i confini conquistando il difficile mercato estero. In particolare quello americano. Durante il ritiro del premio presso la sala Gabelli School of Business della Fordham University, lo stesso manager ha affermato: “Quando entrai in azienda eravamo più di 35 operai innamorati del loro lavoro. […] Quando dissi a mio padre che volevo esportare (la pasta fresca ndr) in tutto il mondo, mi guardò preoccupato.  Pensava fossi impazzito. Cominciai a girare in tutta Europa proponendo i nostri prodotti alle catene di distribuzione di ogni Paese, dando loro un prodotto pensato e realizzato per i gusti di ogni singolo mercato.” L’intraprendenza e la voglia di affermare sempre più il brand Rana hanno dato ragione a Gian Luca. Dal 2012, infatti, anno in cui i Rana aprono il primo stabilimento a Chicago, l’azienda è riuscita a far crescere il proprio fatturato raggiungendo i 300 milioni di dollari e diventando leader del mercato anche negli Stati Uniti. 

La soddisfazione del Presidente della Regione Veneto Zaia

Anche il Governatore della Regione Veneto Zaia ha voluto complimentarsi con l’Amministratore Delegato del Pastificio Rana. Zaia ha sottolineato, infatti, come questo sia “un importante riconoscimento di quell’imprenditoria veneta che si impone a livello internazionale facendosi forza su quattro pilastri: sacrificio, qualità, identità ed innovazione”. Il Governatore parla anche del fondatore del Pastificio, Giovanni Rana, definendolo un esempio di sacrificio, che non ha mai abdicato le sue radici. Al contrario, è stato ed è un “imprenditore che ci mette realmente la faccia, fino a diventare egli stesso il simbolo del suo prodotto”. 

Il messaggio di Gian Luca Rana

Durante il discorso di premiazione alla Fordham University, GianLuca Rana ha voluto dare un profondo messaggio agli studenti e ai laureandi presenti in sala. Ha esortato i giovani, infatti, a non cedere alle difficoltà, ma a credere nei loro sogni e progetti. “Quando senti di avere una missione da compiere” ha detto “e comprendi che vuoi lasciare un segno del tuo passaggio sulla terra, tutto diventa chiaro. Qualunque sforzo assume un significato, qualunque avversità diventa un’opportunità per crescere, per imparare e portare avanti il proprio progetto di vita.”. In ultimo Rana ha voluto ringraziare la moglie Antonella e ha voluto dedicare il premio ai figli Giovanni e Maria Sole, veri pilastri e fondamenta della sua vita.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009