Ricetta: Gelato al croccante

Di , scritto il 12 Luglio 2012

Se un gelato deve sostituire un pasto, almeno che sia ricco di proteine, come in questo caso quelle della frutta secca di un croccante di qualsiasi tipo: alle mandorle (qui trovate la ricetta), alle nocciole, al sesamo. La graniglia darà un gradevole effetto di contrasto con la crema morbida. Ecco come procedere:

Portare a ebollizione 8 decilitri di latte con 1 stecca di vaniglia e un pezzetto di scorza di limone. Intanto, lavorare in una casseruola 6 tuorli d’uovo con 170 grammi di zucchero fino a ottenere un composto chiaro e schiumoso: versarvi il latte ancora bollente, rimestando. Mescolare bene e rimettere tutto sul fornello, a fiamma moderata. Sempre rimestando con un cucchiaio di legno, portare al punto in cui la crema inizia ad aderire al cucchiaio (ma senza bollire). Passare la crema in un colino, metterla in una ciotola e farla raffreddare, sempre mescolando. Quando è fredda, versarla nella gelatiera e, quando il gelato è quasi mantecato, unire 75 grammi di croccante in precedenza finemente pestato nel tritatutto.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009