Come fare un aspic di pomodoro

Di

aspic di pomodoroE’ abbastanza semplice la ricetta con cui preparare un aspic di pomodoro, bellissimo da vedere e particolarmente fresco nelle cene estive. Un trucco per sformarlo velocemente è quello di immergere per pochi istanti lo stampo in acqua calda e poi rovesciarlo sul piatto di portata, guarnendolo a piacere con ciuffi di prezzemolo, fettine di limone, ravanelli, foglie di insalata o rucola.

Mettere a bagno 4 fogli di colla di pesce in acqua fredda. Intanto lavare 1 chilogrammo di pomodori maturi e scottarli per 30 secondi in acqua bollente. Lasciarli raffreddare, sbucciarli e tagliarli a metà eliminando i semini. Poi passare i pomodori al mixer con 4 fette di pan carré precedentemente ammollato in 2 cucchiai di aceto bianco e con 1 cipollotto fresco. Aggiustare il frullato di sale, aggiungere un pizzico di peperoncino in polvere (se gradito) e 5-6 foglie di basilico fresco tritato. Poi scolare e strizzare la colla di pesce, farla sciogliere a fuoco lento con 2-3 cucchiai di acqua e aggiungerla al mix di pomodoro, rimestando bene. Versare il composto in uno o più stampi e lasciare riposare in frigorifero per almeno 3 ore.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009