Ricetta: Crostata con prugne e mandorle

Di

crostata-con-prugne-e-mandorleL’inizio di settembre è un mese in cui si trova ancora molta frutta tipicamente estiva come pesche, fichi, prugne. Queste ultime non sono sempre un ingrediente di facile impiego in cucina, ma vedrete che questa crostata riscuoterà successo e richiederà poco tempo per la preparazione (poco più di mezz’ora).

Prendere una grossa teglia rettangolare e foderarla con carta da forno. Poi aprire una confezione di pastasfoglia da 320 grammi e coprirne la superficie lasciando i bordi leggermente più spessi con un secondo strato ripiegato. Distribuire sulla superficie 4 cucchiai di mandorle tritate e 800 grammi di prugne di piccole dimensioni private del nocciolo e tagliate a metà. Distribuire sopra tutta la superficie altri 25 grammi di mandorle in scaglie e 3 cucchiai di zucchero semolato. Mettere in forno già caldo a 220 °C e cuocere per 18-20 minuti fino a quando la pastasfoglia non risulta dorata e le prugne tenere. Lasciare raffreddare per 10 minuti poi cospargere con altri 2 cucchiai di zucchero e servire.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009