Ricetta: Tortini di broccoletti e ceci strapazzati

Di , scritto il 12 Ottobre 2010

I broccoletti sono ortaggi tipici dei mesi freddi e si prestano a una miriade di ricette diverse: bolliti, stufati, al forno. Questa ricetta, vegetariana e priva di glutine, ben si presta per un gustoso antipasto.

Ridurre 500 grammi di broccoletti in cimette, quindi pelare il fusto centrale tagliando a tocchetti la parte più tenera. Cuocere il tutto a vapore per 7-8 minuti. A questo punto togliere metà delle cimette, oliarle leggermente, insaporirle con poca noce moscata e conservarle al caldo. Continuare la cottura degli altri broccoletti per altri 7 minuti, fino a renderli molto morbidi. Scolarli e schiacciarli subito con una forchetta insieme a 250 grammi di ceci già cotti.

Battere 2 uova con 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e aggiungere al composto; unire 120 grammi di ricotta, mezzo cucchiaino di maggiorana secca e una macinata di pepe, amalgamando il tutto.

Scaldare un poco d’olio extravergine di oliva in una padella a fondo spesso, unire la farcia e mescolare continuamente, cuocendo a calore medio. Il risultato dovrà essere una sorta di crema asciutta.

Dividere la crema in quattro parti e pressare ciascuna di esse nei piatti, utilizzando uno stampo tondo del diametro di 8-10 cm. Contornare ogni tortino con le cimette di broccoletti messe da parte. Arricchire il piatto con fettine di pane rustico, al naturale o appena tostate.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009